E' NATALE!
Tra pochi giorni festeggeremo il santo Natale come ogni anno, i soliti auguri, solite promesse, i regali, pranzi, incontri, e qualche preghiera, la santa messa perchè e Natale, qualche opera buona.
Queste sono cose buone e giuste che richiamano le festività Natalizie, ma non vi sembrano scontate, abitudinali, come fosse un qualcosa da compiere in quel periodo, poi tra qualche settimana passa tutto, solite lamentele e via dicendo..
Ma il natale cosa porta di novità? Cosa ci rimane realmente in noi? Cambia qualcosa? Cosa facciamo per sentirlo ogni anno sempre come nuovo ?
La nascita di Gesù come ogni anno, ma poi cosa mi dice? Le solite cose?
E se penserei che fosse una buona occasione per iniziare un qualcosa di nuovo, non tanto esternamente, ma per me, dentro me, solo per me, non sarebbe bello, un rinnovo interiore, per vivere più sereno, più gioioso, nonostante i mille problemi e difficoltà che ci soffocano ogni giorno?
Sentire dentro di noi quell'amore che abbiamo in fondo, in fondo per Gesù che a volte nascondiamo, forse perchè ci vergogniamo? Perchè qualcuno potrebbe pensare uno di quei devoti accaniti, che pensiamo solo a quelle cose di chiesa.
Invece no, coraggio, esprimere tanta gioia, gioia che costruisce e crea, sincera e spontanea, che fa star bene nonostante i problemi, il Natale deve essere vissuto in pienezza, ringraziando il buon Dio per tutto il bene e anche le difficoltà della vita che ci rendono vivi e attivi, se tutto andrebbe perfettamente sarebbe tutto piatto, morto e senza armonia, invece ringraziarlo per tutto, e la nascita del Figlio deve essere una forza in più che ci sostiene e ci da coraggio per andare avanti, ci rinnova, non ci sconforta, ci faccia trovare sempre quella forza di ringraziare e di amare qualsiasi situazione, ecco allora il mio augurio che si concretizza nel augurarvi che possa essere un Natale ricco e vissuto in tutta la sua pienezza con gioia e meraviglia che ancora una volta Gesù ci viene incontro con la tenerezza di un bambino che attira la nostra attenzione per dargli le prime cura di affetto e di amore e questo sia il nostro augurio di poter dare sempre affetto e amore a chiunque e dovunque con gratuità e carità umile e semplice. BUON NATALE A TUTTI!
Il Signore ti dia pace e gioia!