OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

lunedì 16 marzo 2015

LE AMMONIZIONI 
Continuiamo a presentare le ammonizioni "Dette" di san Francesco, poi non sappiamo se scritte propriamente da essi o trascritte da qualche suo frate o più frati, queste prime quattro ammonizioni, parlano chiaramente per seguire il Signore bisogna essere poveri interiormente, cioè svuotarsi completamente dall'uomo vecchio con le sue passioni e la sua volontà per arricchirsi dei tesori che il Signore dona nel proprio cuore, ma che spesso sono offuscati da troppe cose che appartengono alla cupidigia umana, e non riusciamo a vedere le meraviglie che il Signore opera in ognuno di noi.
Dopo questa brevissima introduzione passiamo alle ammonizioni, nella prima Francesco esorta ad avere come fondamento per la propria vita, una vita eucaristica fondata sull'eucarestia e sulla parola, nella seconda Francesco mette in guardia tutti coloro a non appropriarsi della propria volontà ma la volontà di Dio, non è una ricerca di se stesso ma una continua ricerca di Dio che si realizza giorno dopo giorno restituendo tutto a Dio, la terza parla dell'obbedienza. L'obbedienza a Dio, attraverso la Parola, alla Chiesa, alla comunità, a se stessi, ma se un'obbedienza può portare alla rovina e bene che si disobbedisca,  in questa quarta ammonizione che non bisogna appropriarsi delle cariche, bisogna ricordarsi - come esorta Francesco - si e sempre un frate minore, la carica a guardiano come amava chiamarla Francesco e essere il servo di tutti, il primo a dare esempio, il primo a lavare i piedi, che mai diventi un padrone, perciò in queste prime ammonizione la base fondamentale che alimenta un buon frate con uno stile di non attaccamento ai beni di questa terra e essere poveri interiormente, svuotati per far posto a Dio con le sue benedizioni.
continua...

Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...