OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 6 maggio 2015

LA PACE CHE CI DONA IL SIGNORE.

La pace che ci lascia Cristo!

       Nel brano Evangelico che abbiamo ascoltato dall'evangelista Giovanni (Gv 14, 27,31), il Signore ci lascia come dono  la sua pace, "Vi lascio la pace, vi dò la mia pace" poi leggiamo "non come la da il mondo, io la do a voi".
      Quale pace ci dona il Signore? 
      E' la  pace vera, che nutre, che ci alimenta, che ci da consolazione, ci toglie l'ansietà, è come l'esperienza della preghiera meditativa, profonda, silenziosa che facciamo esperienza durante i ritiri spirituali, quando stiamo a cuore a cuore con Gesù, ma per arrivare a tutto ciò dobbiamo fare silenzio dentro di noi, sapere chi siamo, cosa desideriamo; Perchè c'è tanto rumore in noi, tanto fracasso, a volte confusione, divisione, e si perde quella serenità di fondo, sembra tutto perso, invece questa pace che il Signore ci dona, dona ai suoi discepoli è una pace di serenità, di tranquillità, ci rasserena, perchè ritornerà, infatti ci dice nel versetto successivo "Non abbia timore il vostro cuore e ne abbia timore", ci invita ad amarlo immensamente, con fiducia, senza rattristare per gli eventi della passione che dovrà subire, questo ci fa capire anche che la sofferenza affrontata con coraggio e fede il colui che ha vinto la morte, ci da speranza di una consolazione eterna e senza sofferenze, ci chiede di essere fiduciosi e di rallegrarci perchè va dal Padre, per ritornare vittorioso e rimanere in noi per sempre.
       Il Signore "Non da la pace come la dà il mondo", leggiamo, perchè? Quale pace da il mondo? 
     A volte siamo abituati ad una pace di convenienza, superficiale, non una pace sincera, una pace costruttiva, amorosa, senza interessi, i frutti ci dovrebbero vedere giorno per giorno, nelle parole, negli atteggiamenti, nei pensieri, cosi vedremo scomparire ogni malizia, ogni pregiudizio, ogni gelosia, ogni malinconia, perchè la pace e gioia, è vita, e felicità, nonostante possiamo avere tribolazioni e sofferenze, invece nonostante possiamo essere persone pacifiche che amano la pace continuiamo a vivere con la mentalità del mondo, forse perchè ci tratteniamo un qualcosa per noi? San Francesco ci invita a svuotarsi completamente ed amare la povertà interiore, nelle "Ammonizioni", ci da grande insegnamento quanti benefici potremo avere se riusciamo ad acquistare questa povertà interiore, lasciare l'egoismo, i vizi e tante altre impudicizie carnali, con l'esercizio dell'umiltà possiamo conquistare questa preziosa virtù che ci farà toccare le vette più alte.        Confidiamo nel Signore, inabiassiamoci nella sua misericordia questo oceano senza fine, tramonto senza fine, amiamo il Signore, invochiamo il suo nome, seguiamolo con amore, senza temere, senza paura, Lui stara sempre al nostro fianco, ci difendera dal nemico che ci ostacolerà in ogni modo, abbiamo fiducia piena in Lui che e la pienezza, è proprio la fede che rende Gesù cosi vivo vicino a noi,la sua presenza intramontabile, dolce e silenziosa, non preoccupiamoci delle nostre piccole o grandi povertà che abbiamo, affidiamole a Lui con la consapevolezza che desideriamo convertirci e vivere con lui da Risorti per testimoniarlo davanti alla gente e glorificare il Padre. Amen.  


 Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...