OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 1 luglio 2015

DESIDERARE LA CONVERSIONE

CONVERSIONE:
          Nel cammino quotidiano si vede o intravede  dunque che non riusciamo a vivere in maniera profonda e concreta una vita spirituale e a partecipare alla stessa vita di Dio, se non cambiamo in modo radicale. Certo non e facile ed e quasi impossibile cambiare radicalmente in poco tempo o in ore! C'è un cammino di fede, di ascesi, di preghiera e di maturazione che ci porterà a tutto questo, quindi è essenziale andare da Dio, perché egli ci trasformi e ci cambi, se desideriamo vivere una vita con Lui, e i santi ci sono da maestri, la loro perseveranza, il loro impegno, la costanza, il pregare, il mortificarsi, il digiuno.
        Conversione. In latino significherebbe svolta, mutamento nella direzione del corso degli eventi. Invece in greco vuol dire cambiamento di mente. Direi una bella differenza tra le due definizioni.
      Quindi conversione significherebbe seguire una unica direzione e non varie strade, per questo bisogna che lasciamo tante cose di noi stessi che pensiamo di ritenere migliori perché piacevoli o che ci convengono.
       Il primo impatto che ci porta la co
nversione e il voler modificare la percezione dei valori di Dio che pensiamo di essere all'ascolto della sua volontà che poi e la nostra usando la sua. 
     Ogni cosa viene ricollocata a Dio perché è  e deve essere il centro della nostra vita e da qui acquista un nuovo spessore e valore. Ogni cosa al di fuori di Lui è prima di valori e di significato cioè "io sono, io faccio, io dico", ma tutto questo non basta per un cambiamento di mente, perché si possa parlare di conversione. Possiamo cambiare mentalità ma non spingerci veramente ad una forte e decisa conversione, a ciò deve seguire un'atto di volontà decisa e concreta, e se questa nostra volontà entra in azione per seguire il Signore, Via, Verità e Vita, ed orientarsi a Dio allora c'è un la svolta della conversione, altrimenti c'è un'inizio, lento e inattivo al cambiamento, un desiderare ma non un volere.    



Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...