OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 11 ottobre 2017

IL VANGELO VIVO.


IL VANGELO PAROLA SEMPRE VIVA.

        Dopo lungo tempo riprendiamo il nostro appuntamento con il blog del mercoledì, tra trasferimenti e varie mi si sono complicate le cose,ma l'importante e ripartire.
            In questi giorni stiamo ascoltando dei vangeli bellissimi e ricchi di amore da Dio verso di noi, ricordiamoci che è sempre Dio che fa il primo passo e si abbassa verso di noi per il suo grane amore che per noi. 
         Abbiamo ascoltato il brano di Marta e Maria che si è scelta la parte migliore, mettere la Parola di Dio sempre al primo posto come stile di vita e fondamento per la  vita quotidiana, la centralità deve orientarsi tutta su di Lui ogni nostra azione e opera deve ritornare a Lui come dono ricevuto e fatto fruttificare, questo non deve significare che le altre faccende non interessano ma devono corrisponde a privilegiare un bene maggiore che ci può dare speranza, forza e consolazione, nella serenità e nella pace per affrontare ogni momento della vita, dare un breve spazio per dar forza alle nostre attività è un buon modo non sentirci abbattuti. 
       Poi abbiamo ascoltato il Vangelo, del buon samaritano, che ci indica quando c'è un'amore gratuito e incondizionato, libero da ideologie, ceti, ragioni come si ci fa prossimi verso l'altro, il primo lebbroso da guarire siamo noi stessi, spesso non ci facciamo prossimi di noi stessi mentre siamo pronti per l'altro senza curare noi stessi a volte perchè ci ferisce entrare nel nostro lebbroso allora cerchiamo di evadere. 
         Poi abbiamo ascoltato il campo di grano donatosi per far fruttificare, invece come ci facciamo travolgere dalle nostre passioni ed interessi egoistici, e quando sia grande l'amore del padre che nonostante tutto non si stanca mai di venirci incontro ed amarci.
        Ed oggi abbiamo ascoltato come i discepoli chiedono come pregare, ci sono tanti modi di pregare, di dire tante parole, tanti atteggiamenti e devozioni, ma spesso ci dimentichiamo l'essenzialità della preghiera ma ci fermiamo alla formula e non al contenuto, allora anche noi come i discepoli dovremmo dire più speso Signore insegnaci a pregare come a te piace per pregare il Padre nella essenzialità e concretezza senza disperderci troppo, poi leggeremo domani come chiedere con insistenza ma con umiltà e sincerità d'animo e avere certezza che il padre ci ascolterà.
      Allora dopo questi brevi pensieri, affidiamoci alla misericordia di Dio e chiediamo la conversione del cuore, per intercessione di san Francesco e di santa Chiara, e che ci benedica la vergine maria donna dell'ascolto. Amen.



Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...