OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 19 ottobre 2016

INVOCARE IL NOME DI GESU'.


SIA SANTIFICATO IL TUO NOME

     La preghiera a Gesù è il nostro vero ingresso nella li­turgia del cuore, ormai sappiamo che la preghiera di Gesù è proprio la preghiera che a insegnato ai discepoli il "Padre Nostro" e si intravede quando Gesù alza gli occhi al cielo e prega con intimità e fiducia.
     Perché invocando Gesù "sotto l'azio­ne dello Spirito santo" come si dice san Paolo nella 1Cor 12,3, noi entriamo nel mistero del suo Nome ed entrare in questo mistero e come entrare nel mistero della Trinità "Siamo un unica cosi " ci ricorda Gesù. Non è forse così che egli stesso ci insegna a entrare nella preghiera: "Sia santificato il tuo nome"? 
   L'unico nome divino che le nostre labbra e i nostri cuori possono pronunciare in verità è quello di Gesù, nei racconti di san Francesco si racconta che trovava emozione  e si commuoveva nel nominare questo nome e diceva con tanta dolcezza e soavità.
    Tutti gli altri, anche quello di Padre, sono analogie o simboli sempre da purificare. Solo quello di Gesù è vero, in pienezza, ed è questo Nome a conferi­re significato a tutti gli altri, specie a quello di Padre. 
   Quando noi invochiamo "Gesù", i nostri cuori si apro­no all'unico Nome che non è una parola staccata dalla persona cui si riferisce, ma contiene la presenza evoca­ta. E' l'unico che non viene posseduto mentre lo si pro­nuncia, perché apre il cuore attirandolo a Cristo.
       Invocare il Nome di Gesù non è un metodo tra tanti altri, una tecnica di      
    preghiera come quelle che ci sono in tutte le religioni, né una variante del         rito, come nel­le diverse liturgie delle chiese, ma è la dinamica fonda­mentale     dello Spirito nel cuore della sposa: tutta la sua missione si compie in Gesù e    se noi entriamo nel No­me del Signore imbocchiamo l'unica via che conduce       al  Padre. Nominare il suo nome dovrebbe essere una esigenza, un bisogno, una necessità, un vivere quotidiano, se c'è tanta disperazione e tristezza nei cuori è perchè abbiamo smesso di nominarlo. 

Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...