OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 12 ottobre 2016

PERCHE' DIO SI NASCONDE NELLA VITA SPIRITUALE?


IL SILENZIO DI DIO.

        Quante volte ci capita di aver pensato ma Dio dov'è? 

   Non nel senso diciamo delle sofferenze umane o delle catastrofi quelle è un'altro argomento, ma qui vogliamo intenderci al livello spirituale, cioè la maggior parte dei santi hanno fatto esperienza della notte oscura ossia il silenzio di Dio, l'assenza di Dio nella sua sequela, ad esempio san Francesco, s. Teresa di Calcuta, san Giovanni della croce e tanti altri, eppure sappiamo la loro vita ad immagine di Gesù, eppure essi hanno fatto questa esperienza di silenzio di Dio ognuno nel suo modo, ma poi cosa li ha riservato Dio le alte cime della vita eterna. Allora capiamo perchè si nasconde ad un certo punto specialmente quando pensiamo che ormai siamo immersi in Lui? 

      Il Signore si nasconde per farsi cercare con più ardore dall'anima, la ricerca costante richiede un continuo invocare il nome di Dio, un desiderio sempre ardente di trovarlo. Il re-incontro viene differito per­ché nell'orante cresca il vuoto nel quale ospitare Dio e perché questi un giorno trovi finalmente in pienez­za colui che cercava, Dio si trova quando si ci diventa vuoti e si cerca solo Dio con le sue ricchezze da donare ai fratelli. 

   Quando sembra che Dio non risponda immediatamente ai nostri desideri, è segno che vuole farci doni più grandi

     Dio trascura la no­stra richiesta non perchè non ci pensa ma molto di più proprio perché ha di mira disegni più profondi, perciò la preghiera umile e costante, sincera e amorevole ci porta a spalancare le braccia del Padre.    Il Signore chiama l'anima dalla vetta di un mon­te più alto,  cioè la chiama a un amore più grande: co­sì a poco a poco la innalza, la fa crescere, quando l'abbandono più totale nella sua immensa misericordia e volontà ci porta solo ad amare Lui. Ma prima di raggiungerlo sulla vetta che egli le indica, l'anima deve discendere nella valle e molto più in basso quanto più alta è la vetta. non si può arrivare alle grandi mete se non si scende nelle profondità della propria interiorità.



Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...