OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 21 febbraio 2018

IL CORAGGIO DELLA FEDE!


IL CORAGGIO DELLA FEDE.
    Dal qualche giorno è iniziata la Quaresima, tempo di misericordia e di perdono, è i vangeli di questi giorni così come ogni anno sono molto concreti e coincisi, guardano veramente alla essenzialità della vita, non guardano a troppe filosofie di vita, ne a troppi idoli ma alla concretezza di un cammino, specialmente come noi di una vita religiosa come frati, con le sue dure realtà e amarezze con un obbiettivo finale la salvezza per la vita eterna, ci fa capire quante difficoltà ci sono nel mettere in pratica la legge dell'amore, in un mondo che sembra che sia stanco dell'egoismo e del potere e quel poco di bene, quelle gocce in un oceano che fanno fatica a risplendere quanta difficoltà trovano ogni giorno, ma per chi si dono con tutto se stesso e con i propri limiti e difficoltà e fragilità, non spegne mai di sperare in un bene maggiore, la gioia del donarsi e caparra dei beni futuri, l'eucarestia che vive oggi e promessa per la vita eterna. Questo lo dovremmo testimoniarlo con la nostra vita da religiosi.
    Il Vangelo della prima domenica di quaresima ci conduce nel deserto insieme a Gesù, la domanda potrebbe essere abbiamo il coraggio di lasciare tutto anche per poco tempo per dedicarci totalmente a Lui? Il deserto vuole dire proprio questo affrontare le nostre paure, incontrare il nostro lebbroso, curare le nostre delusioni, i rancore, farsi curare dal Padre, stare con noi stessi e confrontarci con la Parola di Dio, chi stiamo seguendo? E' importante fermarsi un attimo a queste cose ma senza buttarsi giù nel colpevolizzarci, ma solamente essere sinceri con noi stessi ed essere umili dinanzi a Dio.
    Un mio piccolo pensiero sulla parola del Vangelo, cosi come cerco di viverlo nella mia condizione di religioso.
Il Vangelo del lunedì dove che ci ha portato nel deserto per farci conoscere se stesso, Gesù ci indica il vero bene e la vera carità, guarda la nostra operosità, non tanto il fare per meritare, ma il fare per essere, la carità è gratuita, l'amore si dona e non guarda il domani ma il fratello, possiamo fare grandi opere ma senza carità che proviene dal cielo, ecco allora che ci verrà detto non ti conosco, saper rinunziare a se stessi per offrirlo al fratello anche se non mi sopporta e una beatitudine, perchè non guardo me stesso ma lo guardo come Colui che mi ha salvato nonostante lo avrei crocifisso. 
Dopo questi due brani, il brano evangelico del martedì ci indica come poter trovare il padre e invocarlo con le sue stesse parole attraverso la preghiera che il Figlio ci ha lasciati, dopo la carità fonte di liberazione delle logiche umane, come possiamo continuare a invocare il Padre come veri figli, con la preghiera del Padre Nostro, tutta l'essenzialità del cristiano si trova tutta in quella preghiera, saper fare della nostra vita di quella preghiera non avremo più paura di affidarci a Lui ne tanto meno del futuro, anche se il futuro oggi sembra senza fine ed incerto.
Il Vangelo di oggi, mercoledì, ci fa ritornare ancora una volta alla nostra umanità, non siamo fiduciosi di quanto il Signore ci dice e ci promette, ma vogliamo dei segni, degli eventi, dei miracoli, ma anche se li vedrei la mia fiducia non sarebbe quella fede di credere che Gesù è il figlio di Dio ma che fa i miracoli e mi fa stare bene, invece la fede e quella che coltivo ogni giorno, quella di credere anche senza segni, fidarsi veramente di Dio anche se sembra che stiamo alla deriva, come i pescatori in piena notte, e Gesù sgridò i venti.
Carissimi concludiamo chiedendo veramente il dono della conversione, invochiamo spesso il dono dello Spirito Santo, che ci possa nutrire di quella vera fede, come quella donna che tocco solo il lembo del mantello del maestro e si salvo, Gesù gli disse: donna grande e la tua fede! Che bello sarebbe se anche noi verrebbe detto questa grande verità. Eppure Gesù c'è lo dice ogni giorno, ma nostra lontana e fragile fede non ci permette di crederci perchè le difficoltà della vita ci impediscono. Buona serata a tutti nella pace e nel bene del Signore. fr. Luciano  
  
  
Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...