OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

venerdì 25 aprile 2014

Comportamenti 2

I BISOGNI FISIOLOGICI:
I bisogni fanno parte del nostro agire e del nostro vivere nella libertà e nella serenità,  la nostra vita è un viaggio ricco di bisogni, da quello fisiologico a quello alimentare, da quello sentimentale a quello emozionale, da quello dell’autostima a quello dell’appartenenza, da quello affettivo a quello spirituale.
PARTIAMO DAL BASSO DA QUELLO “FISIOLOGICO” :
Ognuno di noi ha “bisogno di alimentarsi”  secondo il proprio stile di vita, lavoro, scuola, sport, casa, una male alimentazione per il proprio stile porta a stanchezza e aggressività.  
Il “bisogno del respirare” ossigeno, in luoghi chiusi o poco areati il corpo incomincia a ribellarsi, anche la pelle incomincia a dare effetti indesiderati.
Il bisogno del “dormire”, il corpo ha bisogno del sonno, il nervoso, l’aggressivo potrebbe dipendere anche da questo, con la mancanza di un adeguato riposo il corpo incomincia a cedere, e perdere lucidità.
Il bisogno “sessuale”, non e semplice spiegarlo perché si pensa subito all’eros, ma avere un sano rapporto con la propria sessualità e segno di un equilibrio per una vita sana, il rispettare la propria sessualità e un segno di maturità e dello stare bene con se stessi e con il proprio partner, senza farle ne un rifiuto ne un abuso o ossessione.
Il bisogno di “omeostasi”, parola non comune per il nostro corpo, ma e quella che ci regola internamente che ci permette di sopravvivere, ha una funzione equilibrante fisico-chimica, tra cellule e molecole.
Non bisogna sottovalutare questi bisogni anche se sembrano scontati, ma un giusto ed equilibrato ascolto rende il vivere quotidiano in maniera più serena, un bisogno frustato o trascurato, può rendere la relazione con se e con gli altri nervosa e insoddisfatta.
Ecco una sintesi :





Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...