OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 20 aprile 2016

Come agire di fronte al dubbio.

Di fronte al dubbio…una scelta di campo.


Quante volte per le vicisitudini della vita, o per l'incarico che svolge o per le responsabilità verso gli altri, abbiamo spesso dubbi, come anche nel campo spirituali quante volte capita chiederci chi stiamo seguendo, come lo stiamo seguendo, e perchè lo desideriamo seguire, e se non abbiamo questi dubbi e diamo tutto per scontato o per superficialità non è un cammino spirituale affascinante ma già realizzato con le proprie logiche, ecco allora l'importanza del padre spirituale o direttore spirituale che fa luce, illumina e interroga l'intelletto.
Quindi, quando siete tormentati dai dubbi, dalle resistenze interiori,  faccio bene o faccio male, dall’inettitudine, dalla debolezza, come reagire, come uscirne? La tradizione insegna:  “per le preghiere (o consigli) del mio padre spirituale”! E’ sufficiente. Non fare leva su nient’altro. Questo affidamento è gradito a Dio e ci ottiene la grazia. 
Spesso voler vincere un difetto o superare una contraddizione si risolve più in vanità personale che in un sincero amore, io basto a me stesso. 
Spesso la nostra preghiera non funziona, perché è vissuta come lo strumento per vincere il nostro dubbio o il nostro peccato. 
E se proprio Dio volesse farci attendere? Spesso siamo tentati a volere tutto e subito!  Quando ti affidi al tuo padre (‘per le preghiere del mio padre’) è come se ti consegnassi, ti fidassi della provvidenza di Dio per te… e sei nella pace, anche quando triboli. Potremmo porci la domanda nel seguente modo: Da che parte vuoi stare? Io sto dove sta il mio padre,  io sto con lui, nonostante tutto. La grazia non tarderà.


Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...