OPPURE SU: https://vitareligiosafrancescana.wordpress.com/

Translate

mercoledì 4 maggio 2016

ESSERE BENEDETTI DAL PADRE SPIRITUALE

 La benedizione del  padre spirituale.

Si e facile pensare che per credere non bisogna ragionare, cioè devo credere a chi do fiducia specie nella guida spirituale, ma è anche importante saper ragionare con la propria mente ciò che mi consiglia. Sarà anche vero, ma sicuramente bisogna riflettere molto, pensare tanto ovviamente senza a stare a girare e rigirarsi intorno a se stesso ma avere una mente aperta. Noi pensiamo troppo poco, a volte siamo superficiali o sbrigativi per non perdere tempo, diamo per scontate molte cose della nostra vita e in modo stupido cioè a volte ci complichiamo che poi in sostanza e molto più semplice di ciò che pensavamo. Il nostro cuore non beve tutto, ha molti motivi di riflessione.          Esercitiamoci nella consegna della fede nella linea che indicano i padri o il tuo padre spirituale, e ci accorgeremo che il nostro modo di riflettere acquisterà una luminosità che ci scoprirà continuamente cose nuove nella vita, che prima non vedevamo eppure erano sempre li davanti ma ci giravamo intorno.

       Ora non siamo più abituati, nessuno ce lo insegna più e nemmeno forse saremmo pronti ad accettarlo, a volte non vogliamo neanchè che qualcuno ci insegnasse, ma poterci disporre in obbedienza al punto da non fare nulla senza la benedizione del proprio padre spirituale, ci libererebbe spazi interiori incredibili. Nella nostra tradizione, spesso  prima di fare un’azione si insegnava a fare un segno di croce o pronunziare una benedizione. Qual era il senso? Ogni realtà della vita si presenta come piatta, dentro un guscio. La croce spezza quel guscio e ti fa entrare nei significati più reconditi e misteriosi, assai più consistenti, della vita e del nostro cuore.       Se si agisce così e per ogni azione che facciamo, per ogni pensiero che sorge, chiediamo questa benedizione, si apre un mondo completamente nuovo, spazioso, dove si rinnovano le energie del cuore. Di questo abbiamo oggi bisogno nel cammino spirituale, credo sia questo ciò che più di tutto  cerchiamo, vivere in armonia con se stesso con serenità e apertura di mente alla novità. 

Il Signore ti dia pace e gioia!

Nessun commento:

MEDITAZIONI

MEDITARE... Alcune semplici riflessioni sulla vita, per ritrovare serenità e armonia se stessi e con gli altri.... Illuminaci con la...